Il 31 gennaio 2021, come ogni anno in occasione della Candelora, è stata celebrata la Festa dell’Eccomi! dedicata ai nostri Araldini, i bambini della famiglia francescana, e le loro famiglie. Come Giuseppe e Maria presentarono Gesù al tempio, così nella festa dell’Eccomi i genitori affidano i propri figli e la propria famiglia a Dio, chiedendo a Lui di guidarli nel proprio cammino di genitori e a San Francesco e Santa Chiara di accompagnarli sulla via dell’umiltà e della gioia. La festa dell’Eccomi è, infatti, in senso generale la festa della famiglia: quella propria, ma anche spirituale, francescana ed ecclesiale.
Negli anni passati questa festa costituiva un importante momento di incontro regionale per tutti i bambini della Campania. Quest’anno, a causa delle norme imposte dall’attuale emergenza sanitaria, gli Araldini hanno festeggiato la loro festa nelle proprie case. Ti vengo a trovare: è stato questo il tema della festa targata 2021.
Ad Atripalda i piccoli della fraternità e i loro genitori non hanno rinunciato a momenti di incontro, condivisione e gioco collegandosi online con i compagni della propria fraternità locale e condividendo video e foto con le altre fraternità campane grazie ai canali (sito, pagina Facebook) della fraternità OFS – Campania.
Riportiamo di seguito la testimonianza di un bimbo della fraternità e della sua mamma:
“La festa dell’Eccomi è stata un bel momento per incontrarci tra di noi; anche se non lo abbiamo fatto dal vivo, le nostre parole, i giochi fatti insieme e i sorrisi scambiati sono arrivati a genitori e figli, perché per l’amore e l’amicizia non ci sono limiti, né barriere. I giochi sono stati molto divertenti ed è stato bello vedere, anche in un momento come questo, il sorriso sul volto di tutti; anche se di fronte a noi c’era un monitor e non una persona, si vedeva la sua gioia” (Davide Saldutti – Araldino; Daniela Cucciniello – Madre).
È stato un momento speciale per riscoprirsi famiglia ed assaporare la Speranza a casa propria. Perché Cristo ti viene a trovare lì dove abiti. Perché questo tempo di ostacoli diventi tempo di opportunità. Per ricordarci che alla fine vedremo l’Amore vincere.