Eccomi!

Il 31 gennaio 2021, come ogni anno in occasione della Candelora, è stata celebrata la Festa dell’Eccomi! dedicata ai nostri Araldini, i bambini della famiglia francescana, e le loro famiglie. Come Giuseppe e Maria presentarono Gesù al tempio, così nella festa dell’Eccomi i genitori affidano i propri figli e la propria famiglia a Dio, chiedendo a Lui di guidarli nel proprio cammino di genitori e a San Francesco e Santa Chiara di accompagnarli sulla via dell’umiltà e della gioia. La festa dell’Eccomi è, infatti, in senso generale la festa della famiglia: quella propria, ma anche spirituale, francescana ed ecclesiale.

Negli anni passati questa festa costituiva un importante momento di incontro regionale per tutti i bambini della Campania. Quest’anno, a causa delle norme imposte dall’attuale emergenza sanitaria, gli Araldini hanno festeggiato la loro festa nelle proprie case. Ti vengo a trovare: è stato questo il tema della festa targata 2021.

Ad Atripalda i piccoli della fraternità e i loro genitori non hanno rinunciato a momenti di incontro, condivisione e gioco collegandosi online con i compagni della propria fraternità locale e condividendo video e foto con le altre fraternità campane grazie ai canali (sito, pagina Facebook) della fraternità OFS – Campania.

Riportiamo di seguito la testimonianza di un bimbo della fraternità e della sua mamma:

“La festa dell’Eccomi è stata un bel momento per incontrarci tra di noi; anche se non lo abbiamo fatto dal vivo, le nostre parole, i giochi fatti insieme e i sorrisi scambiati sono arrivati a genitori e figli, perché per l’amore e l’amicizia non ci sono limiti, né barriere. I giochi sono stati molto divertenti ed è stato bello vedere, anche in un momento come questo, il sorriso sul volto di tutti; anche se di fronte a noi c’era un monitor e non una persona, si vedeva la sua gioia” (Davide Saldutti – Araldino; Daniela Cucciniello – Madre).

È stato un momento speciale per riscoprirsi famiglia ed assaporare la Speranza a casa propria. Perché Cristo ti viene a trovare lì dove abiti. Perché questo tempo di ostacoli diventi tempo di opportunità. Per ricordarci che alla fine vedremo l’Amore vincere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *