Grazie mille!

“Per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo
  che sto vivendo…
  Grazie Mille!”

Oggi prendo spunto da una famosa canzone degli 883 del 1999 dal titolo “Grazie mille” per esprimere la gratitudine alla vita che dovremmo sempre avere.

La vita è un dono, e lo è nelle piccole e nelle grandi sorprese. Lo è nella sua semplicità, lo è “quando sento un pezzo splendido che mai pensavo così”, “quando il cane mi vuol salutare”, “quando vedo i miei sorridere”, “quando ho l’entusiasmo di fare”. È un dono anche quando abbiamo vissuto tempi migliori e quando abbiamo tanti rimpianti per tutto quello che potevamo fare diversamente. È un dono anche quando abbiamo delle perdite di persone a noi care, e tutto il mondo ci sembra cadere addosso.

La bellezza della vita è data proprio dalle piccole cose, anche banali e ovvie. Perché ogni attimo vale la pena di essere vissuto, senza che mai nulla venga dato per scontato. E la stessa natura che ci circonda, come sottolinea la canzone stessa scritta da Max Pezzali, è un dono: “Quando si vedono le montagne che non c’è foschia…”. Come anche vanno apprezzati, secondo l’autore, i viaggi e le nostre gite, o meglio ancora iniziare una vacanza, e poi tornare a casa. Un vero e proprio inno alla vita la canzone che, nella sua ultima frase, sottolinea “per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo… che ci è stato dato.”

Ci è stato dato, quindi un dono, che per noi cattolici significa un dono di Dio. Così come ci hanno insegnato anche San Francesco e tanti altri: mi piace anche ricordare, a questo proposito, l’inno alla vita di Madre Teresa di Calcutta, un inno in chiave cattolica, breve ma molto significativo, che riporto di seguito.

La vita è…

un’opportunità, coglila.
bellezza, ammirala.
beatitudine, assaporala.
un sogno, fanne una realtà.
una sfida, affrontala.
un dovere, compilo.
un gioco, giocalo.
preziosa, abbine cura.
una ricchezza, conservala.
amore, godine.
un mistero, scoprilo.
una promessa, adempila.
tristezza, superala.
un inno, cantalo.
una lotta, vivila.
gioia, gustala.
una croce, abbracciala.
un’avventura, rischiala.
pace, costruiscila.
felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.

Daniele Pirozzi
OFS Atripalda

1 commento

  1. Articolo profondo nella sua semplicità, che ci invita a vivere la vita in tutti i suoi aspetti per quello che è: un dono di Dio. Non dovremmo dimenticarlo mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *